Terza Pagina
Dalla redazione
mercoledì 4 novembre 2020

Alba Vitae 2020

Un vino esclusivo per i dieci anni del progetto solidale AIS Veneto

Redazione Social Network


Venerdì 30 ottobre l'Associazione Italiana Sommelier del Veneto ha presentato Lavica 2017, il vino creato dall'azienda Dal Maso di Montebello Vicentino (VI) per celebrare il decennale di Alba Vitae.

A partire dal 2011, l'iniziativa benefica propone ogni anno un vino d'eccellenza dell'enologia veneta in edizione limitata, messo in vendita per raccogliere fondi a sostegno di progetti solidali.

Lavica 2017 è disponibile in 700 bottiglie in formato magnum, acquistabili nello shop online di AIS Veneto, e il ricavato verrà devoluto a Vicenza For Children.

"Per la prima volta in dieci anni il vino di Alba Vitae sarà realizzato appositamente e unicamente per l'occasione" spiega il Presidente Marco Aldegheri. "Un vino nuovo, frutto di un lavoro che continua e simbolo di speranza che si rinnova" ha aggiunto.

Lavica 2017 è un Veneto Rosso IGT che racchiude la potenza e la ricchezza del territorio della DOC Colli Berici, che si caratterizza per suoli particolarmente vocati alla coltivazione di uve a bacca rossa. Lavica 2017 è un vino dal "taglio berico": la base è tai rosso con l'aggiunta di merlot e cabernet sauvignon, prima di un invecchiamento di 16 mesi in barrique di rovere francese.

Il ricavato della vendita delle bottiglie di Alba Vitae sarà devoluto a Vicenza For Children per l'acquisto di un cisto-uretro-fibroscopio pediatrico. 

L'associazione, grazie alla collaborazione con la Direzione sanitaria dell'Ospedale San Bortolo, e la condivisione d'intenti con la Fondazione San Bortolo Onlus, ha rinnovato in poco più di un anno il Day Hospital Oncoematologico di Vicenza, realizzato a misura di bambino.

La magnum di Lavica 2017 è acquistabile al prezzo simbolico di 55 euro all'interno dello shop online di AIS Veneto

articoli correlati
Un viaggio tra vino e cibo: quattro serate per quattro regioni
martedì 22 ottobre
AIS Veneto e ENAIP alla ricerca dell'espressione territoriale del cibo e del vino in tavola
AIS Veneto presente al Dolomiti Horeca 2024
venerdì 27 settembre
Masterclass e degustazioni guidate
Enrico Panizzuti è il Miglior Sommelier del Veneto 2024
sabato 21 settembre
Il vincitore, 38 anni, è un deejay e Sommelier di Mestre (Venezia). Secondo e terzo classificato
AIS Veneto a fianco di ITS Academy Turismo Veneto anche a Verona
lunedì 10 giugno
Da ottobre il Master di Alta Formazione Biennale in Food & Wine Tourism Marketing&Communication