Il vino, una vera passione

L'Associazione Italiana Sommelier Veneto nasce con l'obiettivo di promuovere la conoscenza del vino attraverso la formazione di professionisti che hanno il compito di diffonderne una corretta cultura anche in rapporto alle locali tradizioni gastronomiche.

Gianpaolo Breda, Presidente di AIS Veneto, presenta in breve l’associazione, le attività principali e la sua storia.

Le principali attività dell’Associazione

Scopri i corsi di formazione e gli eventi che AIS Veneto organizza ogni anno per i propri Soci e non solo.

Il nostro impegno nel solidale, sociale e sostenbile

Attraverso i progetti dedicati alla solidarietà e supportati dall'entusiasmo e dall'appoggio dei soci e degli amanti del settore, realizziamo ogni anno iniziative che portino valore alle persone più bisognose.

Le nostre collaborazioni

AIS Veneto collabora con importanti enti istituzionali, accademici e del settore turistico. Queste alleanze ci consentono di esaltare il patrimonio enologico del nostro territorio, attraverso iniziative mirate a formazione, ricerca e promozione della cultura del vino.

Organigramma

Edi Furlan

Presidente Emerito

Gianpaolo Breda

Presidente

Paolo Bortolazzi

Vice Presidente

Dal 1971 una storia, un’associazione, le sue persone

La storia di un'associazione fatta dalle persone, con impegno e passione.

Dal 1971, la sezione territoriale del Veneto dell'AIS ha visto una crescita costante in termini di numero di soci e qualità delle iniziative, con l'obiettivo di diffondere la conoscenza del vino e valorizzare i vini veneti. Nel 1974, AIS è stata riconosciuta come personalità giuridica dal Presidente della Repubblica, un traguardo raggiunto grazie anche all'impegno dei soci veneti.

La qualifica di sommelier AIS è sinonimo di competenza grazie alla scuola dei maestri veneti, che hanno insegnato a valorizzare il rapporto tra vino e tradizioni locali. I sommelier veneti sono riconosciuti globalmente come rappresentanti della civiltà del vino veneta.

4.000+

Soci nell’associazione

60+

Corsi in partenza ogni anno

11.000+

Bottiglie aperte all’anno durante i corsi

1.200+

Persone in formazione costante

La cultura, un'esperienza appassionante

L'attività formativa è il fiore all'occhiello dell'Associazione, un percorso collaudato ed aggiornato in 60 anni di esperienza sul campo, per preparare i futuri sommelier, la vera forza di AIS.

Un percorso didattico alla portata di tutti, rivolto sia a chi ricerca una formazione completa, sia a chi semplicemente desidera approfondire i propri interessi.

Il sostegno nella promozione della cultura del bere consapevole, dei vini e delle bevande alcoliche, e di tutta la gastronomia regionale, trova forma anche in prestigiose manifestazioni organizzate ogni anno direttamente da AIS Veneto.

Le delegazioni: radici sul territorio

Così come una vite penetra nel suolo con le sue radici per conquistare nuove porzioni di terra e trarne principi nutritivi, così AIS stabilisce le linee guida e da essa si sviluppano le associazioni regionali.

Paolo Bortolazzi

Delegato Provinciale

Alessandro Fiorini

Referente Eventi

Antimo Perretta

Referente Logistica

Andrea Soffiati

Referente Formazione

Fabio Poli

Referente Panel

Germano Premier

Segreteria Delegazione

Daniele Adorno

Referente Redazione

Franca Bertani

Pubbliche Relazioni

Antimo Perretta

Referente Provinciale Servizi

Tutti i vantaggi di essere socio AIS

Entra a far parte della più grande e qualificata organizzazione del vino nel mondo, partecipa agli eventi a prezzo agevolato, accedi a convenzioni e molto altro.