News / Terza Pagina

Alba Vitæ: il vino più buono del Natale

Presentata a Venezia la quarta edizione di Alba Vitæ, progetto AIS Veneto a sostegno della vita. Il ricavato 2014 verrà devoluto alla Fondazione Francesca Rava – N.P.H. Italia che si occupa dei diritti dell’infanzia.

È stata presentata ufficialmente a Venezia l'edizione 2014 di Alba Vitæ, progetto ideato dall'Associazione Italiana Sommelier Veneto per esortare a riflettere sul valore della vita e dare un aiuto ai meno fortunati. Alla presenza di Antonello Maietta, presidente nazionale AIS, Silvia Valigi, in rappresentanza della fondazione Francesca Rava – N.H.P. Italia Onlus, e Rinaldo Rinaldi, patron della cantina Villa Rinaldi, il presidente AIS Veneto Marco Aldegheri ha quindi illustrato il progetto e le sue finalità alla stampa presente. 
 

Ogni anno, infatti, una delegazione provinciale di AIS Veneto seleziona a turno una eccellenza enologica della regione che viene imbottigliata in un esclusivo formato magnum e posta in vendita in prossimità delle feste natalizie. L'intero ricavato dell'operazione viene quindi devoluto in opere solidali a sostegno della vita. Un vino importante, Alba Vitae, che porta in se tutta la storia e l'emozione del Veneto enologico e che, sotto l'albero, diventa un regalo dal doppio valore: un prodotto di qualità dedicato agli appassionati ed un simbolo tangibile di impegno sociale.
 
Per l'edizione 2014 la delegazione AIS di Venezia ha scelto un prodotto d'eccellenza: Imperiale Brut Riserva 2005 - Villa Rinaldi, uno spumante metodo classico a 5 stelle. Una riserva millesimata che nasce nel veronese da uve pinot nero coltivate in Trentino Alto Adige; solo dopo un lungo riposo di 36 mesi sui propri lieviti e poi ancora 8 mesi in barriques, questo grande vino della Maison Rinaldi è pronto per la degustazione.
 
Un prodotto prezioso, così come il progetto Alba Vitae, il cui intero ricavato 2014 verrà devoluto alla Fondazione Francesca Rava – N.P.H. Italia che si occupa da anni della tutela dei diritti dell’infanzia. Un piccolo gesto che AIS Veneto dedica a tutti coloro che da anni spendono le loro energie e il loro sorriso a favore dei bambini meno fortunati.

Pubblicato: 28 novembre 2014
Autore: Marco Aldegheri
Condividi