Wine Experience
Dalla redazione
lunedì 11 dicembre 2023

Vinetia racconta: i 10 migliori vini del Veneto rapporto qualità/prezzo

Ma sarà poi così vero che per bere bene serva spendere molto?

Redazione


È già consultabile online la versione 2024 di Vinetia, la guida ai vini veneti, edita da AIS Veneto. Giunta alla sua X edizione, è il frutto dell’impegno delle Commissioni di degustazione sparse nelle 7 provincie del territorio regionale, a cui fanno capo ben 85 Sommelier con la qualifica di Degustatore ufficiale.

 

Tra i diversi criteri su cui le commissioni sono state chiamate ad esprimersi, per giudicare gli oltre duemila vini in degustazione dell’edizione 2024, quello probabilmente più intrigante è il rapporto qualità/prezzo.

Ogni appassionato di vino che si rispetti conosce bene i blasoni che brillano nel firmamento delle grandi etichette ma, ahimè, a tanta qualità corrisponde di solito un prezzo… stellare.

Il mercato offre però anche prodotti dal prezzo decisamente vantaggioso in rapporto alla loro eccellente qualità. Sono proprio questi i vini a cui la guida Vinetia attribuisce il premio Ducato (Il Ducato d'oro, detto anche Matapan, è la moneta più preziosa tra quelle emesse dalla zecca veneziana all'epoca dei Dogi).

Un riconoscimento che non si basa esclusivamente sul rapporto qualità/prezzo ma anche su un’elaborazione matematica che tiene in debita considerazione l’impegno e i costi che un produttore affronta per arrivare ai punteggi più alti.

articoli correlati
Le vie della vernaccia
domenica 8 dicembre
Vini che profumano di sale, sole, vento e sabbia
La grande Borgogna dei "rossi" con Armando Castagno
venerdì 6 dicembre
Acciughe del Cantabrico
mercoledì 27 novembre
Storia di un piccolo pesce azzurro
Canary Wine
giovedì 21 novembre
Un viaggio nella mineralità vulcanica dei vini delle isole Canarie