Wladimiro Gobbo
“Certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano”, cantava Antonello Venditi. Calza anche per il Vermouth, in pochi mesi è il terzo di produzione veneta che trattiamo nella nostra rubrica a dimostrazione di una ritrovata attenzione per questo storico liquore, che vede le sue origini a Torino a fine 1700. Anche il protagonista di oggi a spiccata espressione territoriale, infatti a tracciarne la rotta è soprattutto l’Amarone della Valpolicella Docg con un’ampia selezione di botaniche, ben 46, compreso l’obbligatorio Assenzio.
Andiamo per gradi, galeotta per Michele Tessari fu la curiosità verso Don Luigi Zocca, che a Sprea, paesino in Alta Val d’Alpone, a fine 1800 creò un orto botanico che fece storia. Tanto affascinato da crearne uno proprio di erbe officinali nell’area delle Rugate a Monteforte d’Alpone. Contributo importante per la riuscita di questo Vermouth lo ha dato l’enologo e maestro erborista piemontese Piero Cane dotato di un’esperienza e di un talento rari nel settore. Non da meno l’azienda scelta per la lavorazione, La Canellese di Asti, una specialista. A comporre il poker l’ultimo asso, l’amarone utilizzato, il Punta 470, gioiello di famiglia Ca' Rugate. La lavorazione è la classica artigianale, estrazione degli oli essenziali con infusore a percolazione per circa 30 giorni con soluzione idroalcolica, illimpidimento, miscelazione con vino e alcol, filtrazione e affinamento.
Facile a dirsi, arte nei fatti.
Scopriamolo quindi: rubino che sfuma granato trasparendo limpido e lucente. Al primo naso un attraente sipario di fruttato rosso che alzandosi fa sfilare un’ampia passarella di erbe, fiori e spezie. Coinvolgente la complessità olfattiva come l’eleganza del suo perfetto intreccio. Il calore del sorso è ben integrato nel corpo ampio. Anche qui armonia e misura lo rendono molto piacevole. Versatile nell’utilizzo: dal classico aperitivo, a fine pasto, anche con un sigaro italiano, per rendere speciale e originale un miscelato.
Info sulla lavorazione: https://lacanellese.it/il-nostro-metodo-di-produzione/
Scheda tecnica: https://www.carugate.it/vini-e/vini-rossi/vermouth-di-amarone-della-valpolicella
Prezzo: 52,00 euro – 0,750 l
Ca’ Rugate A. A.
Via Pergola, 36
37030 Montecchia di Crosara VR
Tel. 045 6176328
carugate@carugate.it
https://www.carugate.it/