Luigi Lago
Le “bollicine di montagna” sono state protagoniste di una bella manifestazione organizzata con successo da AIS Romagna, che ha voluto portare la manifestazione TRENTO DOC a ridosso del mare, nella nota Rimini, perla della riviera adriatica.
Il TRENTO DOC, marchio collettivo territoriale nato nel 2007, che contraddistingue la maggioranza dei produttori di metodo classico, è uno spumante particolare: nasce infatti in una regione come il Trentino, con quote altimetriche che vanno dai 400 ai 700 metri sul livello del mare. Fragranza acida e una particolare nettezza aromatica contraddistinguono Trento doc proprio come “bollicine di montagna”.
Non poteva mancare a questa speciale manifestazione la delegazione AIS di Padova che, con un gruppo di 35 Sommeliers ed il delegato Alberto Romanato, lunedì 2 maggio ha raggiunto lo storico ed elegante Grand Hotel di Rimini dove si è svolta una master class magistralmente guidata da Simone Loguercio, campione italiano 2018. Dopo una presentazione della bellissima area di produzione, è seguita la degustazione guidata di 7 grandi Trentodoc: Dolomis, Maso Alesiera, Altemasi, Endrizzi, Letrari, Ferrari e Bellaveder.
Un elogio va anche ai Sommelier che hanno curato il servizio della master class.
Dopo una meritata pausa, nei famosi saloni del Grand Hotel si è aperta la degustazione libera di oltre 150 vini presentati da 55 produttori. Grandi bollicine che hanno deliziato e incuriosito i Sommelier delle tante delegazioni presenti. Una bellissima ed istruttiva giornata, che è continuata nel viaggio di ritorno con svariati pareri e scambi di opinioni riguardanti la "bollicina" da considerare migliore.
Master class 7 Trento doc:
TRENTO DOC DOLOMIS NATURE RISERVA: giallo paglierino con riflessi dorati, brillante. Perlage molto fine e persistente. Ventaglio olfattivo che esprime tutto lo spirito del Trentino con note floreali di fiori di montagna, camomilla, anice, note agrumate, minerale. Penetra nel palato sontuoso, affilato; grande equilibrio, freschezza/sapidità, elegante, morbido. Chiude lungo con note minerali. Nasce da uve chardonnay 100% con 36 mesi di affinamento.
TRENTO DOC MASO ALESIERA NATURE RISERVA 2016: colore giallo paglierino con perlage fine e persistente. Al naso bouquet ricco e delicato con note floreali di mimosa, frutta matura, ricordi di pasticceria fine e crosta di pane. Palato ricco, vellutato, grande morbidezza, ottima freschezza/sapidità. Chiude lungo . Nasce da uve chardonnay con 36 mesi di affinamento.
TRENTO DOC ALTEMASI PAS DOSÈ 2017: colore giallo paglierino con sfumature dorate. Perlage finissimo e persistente, che esalta ricordi di fiori di ginestra, tarassaco, biancospino; note fruttate quali pesca gialla, melone bianco, limone e uva spina, sfumature di crosta di pane. Palato cremoso, decisa freschezza e gradevole sapidità; appagante il finale. Nasce da uve chardonnay 60% e pinot Nero 40% con 60 mesi di affinamento.
TRENTO DOC BRUT PIANCASTELLO RISERVA ENDRIZZI 2017: colore giallo paglierino luminoso, perlage molto fine e persistente. Al naso è intenso e delicato con note di mela golden, susina gialla, uva spina, pesca bianca, bergamotto, sfumature di minerali, di pietra focaia e fragranze di pane. Permea il palato, in maniera avvolgente, con una bella nota fresca e sapida, che si amalgama bene con la sua cremosità. Nasce da uve chardonnay 60% e pinot nero 40% . Matura per 48 mesi, la maggior parte dei quali in acciaio (90%) e la restante parte (10%) in barrique dove svolge la malolattica.
TRENTO DOC LETRARI DOSAGGIO ZERO RISERVA 2015: colore giallo paglierino con riflessi dorati, perlage molto fine e persistente. Al naso evoca note di frutta matura, mela cotogna, crostata di mele, arancia sanguinella, camomilla, liquirizia e frutta secca. Al palato arriva avvolgente con gusto pieno, ottimo equilibrio freschezza/sapidità. Lungo finale dai ritorni agrumati. Nasce da uve chardonnay 60% e pinot nero 40%; matura per la maggior parte del tempo in acciaio (95%) e la restante in tonneaux di rovere ( 4 mesi )dove svolge la malolattica.
TRENTO DOC PERLÈ CUVÉE ZERO FERRARI 2014: colore giallo paglierino con riflessi dorati, perlage finissimo e persistente. Ventaglio olfattivo, che si orienta su raffinate note di agrumi canditi, ananas, pompelmo e zenzero. Fragranze di pan briosche e sbuffi tostati. Al palato risulta molto avvolgente, cremoso, ottimo equilibrio, freschezza e sapidità. Chiude molto lungo. Da uve chardonnay 100%, matura parte in acciaio e parte in tonneaux da 40 hl con affinamento minimo di 72 mesi sui lieviti.
TRENTO DOC BRUT ROSÈ BELLAVEDER 2017: colore rosa tenue, perlage fitto e persistente. Naso intenso, con note fruttate di piccoli frutti rossi, lamponi, ribes. Note floreali con la tipica rosa canina. Al palato risulta avvolgente e morbido; ottima la freschezza e sapidità che rendono il finale lungo e persistente. Nasce da uve pinot nero 100% e matura sui lieviti per almeno 36 mesi.