Terza Pagina
Dalla redazione
sabato 19 dicembre 2020

Storie di vino che fanno del bene

Gli auguri del Presidente

Marco Aldegheri


Ognuno di noi ha il suo grillo parlante. Il mio si chiama Loretta e ha un folta chioma di riccioli scuri, così fitta da fare invidia, tant’è che ogni volta, in cambio del puntuale richiamo, mi concede una carezza dei capelli.

Non è mia figlia, bando agli equivoci, è una cara collega sommelier che ringrazio perché in occasione dei periodici incontri di AIS Veneto non manca mai di ricondurmi garbatamente all’ordine, segnalando quanto poco il mondo del vino investa in attività solidali e quanto potremmo fare su questo fronte come associazione. Loretta passa dai suoi pazienti nella vita professionale agli allievi dei corsi AIS, e sa meglio di me che per i secondi non c’è cura: prima o poi saranno travolti irrimediabilmente dalla passione. Sa anche che il vino è uno straordinario strumento di relazione, che unisce persone apparentemente lontane per cultura, professione o interessi, in grado di trascinarle e coinvolgerle.

C’è evidentemente una grande forza in questa antica bevanda, che oggi muove il business, la comunicazione, a volte anche eccessive forme di protagonismo, ma pur sempre una energia pulita perché parte dalle persone e dalla loro sensibilità, che può alimentare con facilità una esperienza di condivisione.
Loretta in fondo, involontariamente, ha dato voce a questa naturale aspirazione. Così anno dopo anno le iniziative solidali di AIS Veneto sono cresciute, si sono consolidate e oggi rappresentano un impegno costante all’interno della programmazione, che ha trovato un’unica voce grazie a uno spazio web di comunicazione ad esse dedicato (solidale.aisveneto.it).
Potremmo definirla una operazione di “risparmio energetico” che recupera l’energia vitale del vino per ricondurla all’uomo in forma di aiuto concreto, anche di sostegno economico, laddove l’uomo vive situazioni di difficoltà ed è più indifeso.
Un ciclo virtuoso che si chiude in prossimità grazie alle tantissime realtà di volontariato che operano in Veneto e che vengono intercettate grazie alla rete delle nostre Delegazioni provinciali. Un buon esempio di solidarietà a "chilometro zero" quindi, dove possiamo toccare con mano il frutto del nostro sostegno. 

A tutti i soci e ai nostri simpatizzanti lancio ancora una volta un invito a seguirci e soprattutto a condividere con familiari e amici tutte le iniziative di AIS Veneto Solidale.
Il valore di ogni prodotto va ben oltre il costo: regalarlo significa molto più che mettere qualcosa sotto l’albero. Al mio grillo parlante lancerò invece un cavatappi. Molto meglio del martello...

A tutti voi i miei migliori auguri di buone feste.

Marco Aldegheri

 

articoli correlati
Un viaggio tra vino e cibo: quattro serate per quattro regioni
martedì 22 ottobre
AIS Veneto e ENAIP alla ricerca dell'espressione territoriale del cibo e del vino in tavola
AIS Veneto presente al Dolomiti Horeca 2024
venerdì 27 settembre
Masterclass e degustazioni guidate
Enrico Panizzuti è il Miglior Sommelier del Veneto 2024
sabato 21 settembre
Il vincitore, 38 anni, è un deejay e Sommelier di Mestre (Venezia). Secondo e terzo classificato
AIS Veneto a fianco di ITS Academy Turismo Veneto anche a Verona
lunedì 10 giugno
Da ottobre il Master di Alta Formazione Biennale in Food & Wine Tourism Marketing&Communication