Redazione
Il salone spalanca le porte ai congressisiti AIS che potranno accedere gratuitamente esibendo un ticket di Perlage, Pergola o Vinetia.
"Durello and Friends", la due giorni dedicata al vulcanico spumante autoctono, torna a Verona e lo fa con un evento all’insegna di grandi degustazioni e dei tanti assaggi delle più di 30 case spumantistiche che parteciperanno. La manifestazione, organizzata in collaborazione con la Strada del Vino Lessini Durello, ha il patrocinio del Comune di Verona e della Regione Veneto ed è supportata da Banco BPM, Veronafiere, e la Camera di Commercio di Verona. Complice un weekend ricco di eventi, con il Congresso Nazionale AIS e il Wine 2 Wine, il Durello and Friends completa l’offerta enologica veronese, offrendo un ricco programma di degustazioni mirate, corsi e grandi ospiti.
Si apre domenica 24 novembre con il convegno dedicato alla Lessinia e al suo grande patrimonio, da sviluppare in ottica enoturistica. Ospite della serata l’istrionico Marco Sabellico, curatore della guida Gambero Rosso che assieme a Francesca Cheyenne di Rtl 102.5 accompagneranno il pubblico attraverso sapori e racconti della Lessinia e non solo, con la collaborazione del Consorzio Formaggio Monte Veronese DOP e Consorzio Asiago DOP. Marco Sabellico condurrà inoltre una degustazione sul Durello e le bollicine “Tre Bicchieri” mentre la delegazione Ionico-Etnea di AIS declinerà l’anima spumantistica dell’Etna confrontandola con il Monti Lessini Metodo Classico. Come ogni anno ci saranno gli abbinamenti gastronomici creati da due ristoranti, la Trattoria Fattori di Roncà e il Ristorante la Marescialla di Montebello Vicentino.
La giornata di lunedì sarà invece guidata da Francesca Negri, nota giornalista e il sommelier di palazzo Chigi Alessandro Scorsone. In particolare il Durello and Friends sarà il palcoscenico della prima edizione veronese della Sabrage Academy, guidata appunto da Francesca Negri, per imparare la nobile arte dello Sabrage, tecnica di antica origine per l’apertura delle bottiglie di spumante. Scorsone invece ci accompagnerà in un viaggio in quota, alla degustazione delle bollicine di montagna con il savoir faire che l’ha reso uno dei personaggi televisivi più amati del mondo del vino. Gli assaggi gastronomici saranno curati dal Ristorante Al Callianino di Montecchia di Crosara e Il Pestello di Vicenza, sempre con la collaborazione dei consorzi di formaggio. Chiusura con la nomina di giornalista, ambasciatore e ristoratore del Durello 2019.