Redazione
Il 2019 porta una grossa novità: la guida Vinetia prende finalmente la forma di un carnet di viaggio cartaceo! Un pezzo da collezione acquistabile da tutti al prezzo di copertina di 60 euro, che vuole essere molto di più della solita guida ai vini. È uno strumento che accompagna l'enoturista attraverso il Veneto, alla scoperta di territori, vini, prodotti tipici e personaggi. L'ambizione è quella di diventare un riferimento per appassionati, operatori e importatori che necessitano di uno strumento in grado di elaborare con un linguaggio contemporaneo un nuovo racconto del vino veneto.
Vinetia in versione cartacea nasce per questo obiettivo, ma la fa in modo completamente diverso dalle tradizionali guide del vino, che hanno ancora la forma di un almanacco con le valutazioni. Vinetia, che fin dal suo esordio rappresenta sul piano digitale uno strumento innovativo e vincente, vuole tracciare una nuova via anche in quello cartaceo e diventare un vero compagno di viaggio nei territori e tra i loro protagonisti.
L’obiettivo è coniugare la potenzialità dello strumento digitale e il piacere dello sfogliare un libro, creando una perfetta sinergia tra online e offline. Vinetia diventa un volume impreziosito dal contributo di autori di spicco del panorama editoriale, e diventa un perfetto biglietto da visita per chi vorrà raccontare la propria terra.
I lettori sono accompagnati per mano a scoprire il Veneto dal racconto delle vigne di Maria Grazia Melegari, dall'itinerario fra luoghi da visitare e cantine di Emanuela Pregnolato, dai prodotti tipici e dalle ricette di Morello Pecchioli e dai ritratti di personaggi importanti per l'enogastronomia veneta di Antonio di Lorenzo. Il tutto accompagnato dal racconto fotografico di Giò Martorana e dall'elenco delle aziende presenti nella guida digitale.