Redazione
Domenica 12 maggio, Villa Braida a Mogliano Veneto (TV), dalle 10.30 fino alle 20.00 ospiterà oltre 50 produttori da tutta Italia per il primo festival italiano che celebra i vini a rifermentazione spontanea in bottiglia, nome “tecnico” che definisce i vini col fondo, sur lie, ancestrali, oggi al centro di una vera e propria riscoperta da parte del consumatore. Un viaggio attraverso l’Italia delle bollicine rurali, alla scoperta di cantine che fanno dell’artigianalità il proprio credo: dal “col fondo” delle colline trevigiane al Lambrusco “sur lie” emiliano, fino ad arrivare alla Val d’Aosta passando attraverso l'Oltrepò Pavese.
Inconfondibile, kermesse ideata da Giampaolo Giacobbo e Massimo Zanichelli, i due più profondi conoscitori dello scenario italiano dei vini frizzanti rifermentati in bottiglia, sarà una festa di profumi e sapori, di storie e relazioni, tra banchi d'assaggio e degustazioni tematiche guidate dedicate esclusivamente a questa particolare tipologia di vini, altre agli abbinamenti tra i rifermentati e alcune specialità alimentari.
Per l'occasione l'Associazione Italiana Sommelier Veneto, partner dell'evento, curera tre delle sei degustazioni in programma, oltre al presidio dei banchi d'assaggio.
Tradizione e discontinuità, sperimentato e insolito: la grande versatilità dei vini rifermentati in un percorso di abbinamento con specialità alimentari.
A cura di Ais Veneto, conduzione di Martina Andretta e Federico Cocchetto.
Due laboratori gratuiti su prenotazione per conoscere e apprezzare gli originali sigari “Ambasciator Italico” prodotti a Treviso, in abbinamento con i vini col fondo e le specialità del maestro cioccolatiere Giulio Vacillotto. Conduzione di Leonardo del Club Ambasciator Italico e Waldimiro di AIS Veneto.
Inconfondibile sarà anche una mostra mercato, occasione imperdibile per acquistare i vini direttamente da chi li produce.
Grazie alla collaborazione i soci AIS Veneto hanno l'ingresso a un prezzo privilieggiato, 15 euro invece di 20 euro, acquistabile a questo link.
I biglietti sono comprensivi di degustazioni libere ai banchi d’assaggio di vino e specialità alimentari; un piatto dalla cucina; calice Zafferano da degustazione e tracolla porta calice; guida alla manifestazione.
Info e programma su www.inconfondibile.wine.