Redazione
Durante DOCG Wine Experience di domenica 6 maggio sarà possibile scoprire i segreti dell'Abbazia di Praglia, con una visita guidata alle sue cantine che partirà alle 14.00.
L'antica abbazia benedettina è stata costruita tra l’XI e il XII secolo ai piedi dei Colli Euganei, quando i monaci hanno introdotto in questa zona colture intensive come quella della vite. L'interesse dei monaci di Praglia per vigne e vini è custodita in documenti di quasi mille anni fa, ma che sono ancora in grado di raccontare la maestria della coltivazione e della preparazione del vino.
Nella cantina del monastero si respira questa storia, dove l'antica arte benedettina del lavorare a mano, del fare bene le cose, oggi incontra le tecniche nuove e la costante ricerca per produrre vini di ottimo valore.
In Abbazia si coltivano oggi 10 ettari di vigneto a denominazione di origine controllata, dove trovano posto i tradizionali vitigni come la garganega, il friularo, il moscato fior d'arancio e alcune varietà internazionali.