Redazione
Le DOCG d’Italia si danno appuntamento domenica 6 maggio 2018 dalle 10.00 alle 20.00 all’Abbazia di Praglia di Teolo (Padova), in occasione della sesta edizione di DOCG Wine Experience. L’evento, organizzato dalla delegazione padovana della nostra Associazione, vedrà la presenza di oltre 300 etichette, che fanno parte delle 74 denominazioni di origine controllata e garantita d’Italia. Accanto al vino, quest’anno, anche una serie di degustazioni guidate dedicate ai formaggi, alla birra artigianale, ai distillati e al Sigaro Toscano.
Ad ospitare l’evento, per il secondo anno consecutivo, sarà l’antica abbazia benedettina costruita tra l’XI e il XII secolo che sorge ai piedi dei Colli Euganei.
Appuntamento alle 10.00 per l’inaugurazione della manifestazione, con l’apertura dei banchi d’assaggio e la benedizione da parte dell’Abate dell’Abbazia di Praglia. Alle 11.00 la prima degustazione, condotta da Angela Rech, dedicata alle bollicine italiane, seguita alle 12.00 dalla presentazione del libro La vite nel paesaggio dei Colli Euganei di Gianni Borin, Claudio Giulivo e Cristiano Bulegato. Alle 14.30 si continua con L’arte dell’abbinamento: vini e formaggi di Bruno Piccioni e alle 15.00 con la degustazione di birre artigianali. Alle 15.30, invece, il laboratorio dedicato al Sigaro Toscano. Gli ultimi appuntamenti sono dedicati ai distillati Bonollo alle 16.00 e alle eccellenze piemontesi come Barbera, Barolo e Barbaresco con un tasting alle 16.30 curato da Mauro Carosso.
Durante la giornata sarà inoltre possibile accedere alla cantina dell’Abbazia di Praglia, con una visita guidata che partirà alle 14.00.
Il biglietto d’ingresso per DOCG Wine Experience è di € 25 per l’intero e di € 20 per il ridotto, riservato a coloro che acquisteranno il biglietto in prevendita sul sito. I tasting sono invece a numero chiuso ed è possibile riservare un posto tramite prenotazione online sul sito.