Terza Pagina
Dalla redazione
mercoledì 4 febbraio 2015

Alba Vitæ: l'evento conclusivo

Giovedì 19 febbraio cerimonia di consegna del ricavato dell'iniziativa a NPH Italia. Oltre 200 le magnum vendute

Redazione


Giovedì 19 febbraio sarà la data in cui consegneremo nelle mani della Fondazione Francesca Rava – N.P.H. Italia l'assegno con il ricavato della vendita dell'edizione 2014 di Alba Vitæ. Ci troveremo al ristorante la Crosarona di Scorzè in una serata in cui saranno presenti tutti i sommelier del Veneto per celebrare l'iniziativa di AIS Veneto dedicata alla vita. Un impegno giunto alla quarta edizione, che quest'anno ha visto il sostegno di Villa Rinaldi, cantina produttrice di Imperiale Brut Riserva 2005, spumante metodo classico selezionato per rappresentare Alba Vitae 2014.

Sono oltre 200 le magnum vendute fino ad oggi, il cui ricavato sarà interamente devoluto alla Fondazione Rava. Un risultato di cui siamo fieri e che dimostra che questa iniziativa, giunta alla sua quarta edizione, riscontra gli interessi dei nostri soci, oltre che di tutte le persone che amano il vino senza dimenticare chi ha più bisogno, in questo caso i bambini.

 

Giunto alla sua quarta edizione, Alba Vitæ propone ogni anno agli appassionati un vino appositamente selezionato da una delle delegazioni AIS del Veneto. Dopo il Rosso dell’Abazia 2005 di Serafini & Vidotto, l'Amarone 2004 di Tenuta Sant'Antonio, il Fratta 2011 di Maculan, quest'anno la delegazione di Venezia ha scelto l'Imperiale Brut Riserva 2005 di Villa Rinaldi. Uno spumante metodo classico da uve Pinot nero trentine, ma prodotto nel veronese. Una riserva millesimata che solo dopo un lungo riposo di 36 mesi sui propri lieviti e ulteriori 8 mesi in barriques è pronto per riempire i bicchieri di tutto il mondo.

Un vino prezioso, che Villa Rinaldi ha messo a disposizione di AIS Veneto, ma soprattutto della Fondazione Francesca Rava – N.P.H. Italia, associazione che sostiene bambini in condizioni di disagio in Italia e nel mondo attraverso adozioni a distanza, progetti, attività di sensibilizzazione sui diritti dei bambini e volontariato.

ISCRIVITI ORA

articoli correlati
Presentazione di Vinetia Tasting 2025
venerdì 10 gennaio
Il 23 marzo è in programma l'attesa manifestazione con i migliori vini del Veneto
Presentata Vinetia - La guida ai vini del Veneto 2025 di AIS Veneto
martedì 10 dicembre
Due vini dolci conquistano giornalisti e ristoratori
Un corso sotto l'albero
giovedì 5 dicembre
Regala un corso professionale da Sommelier
Un viaggio tra vino e cibo: quattro serate per quattro regioni
martedì 22 ottobre
AIS Veneto e ENAIP alla ricerca dell'espressione territoriale del cibo e del vino in tavola