Terza Pagina
Dalla redazione
domenica 12 novembre 2017

Un pomeriggio di…vino al Pedrocchi

I 25 vini top dei Colli Euganei e 2 special guests

Redazione


Domenica 19 Novembre, dalle 14 alle 20, il piano nobile del Caffè Pedrocchi ospiterà 17 aziende dei Colli Euganei, con i vini della “Selezione Consorzio dedicata ai bianchi e ai rossi a DOC e DOCG Colli Euganei”.
Il contest tutto euganeo ha premiato 17 aziende con 25 vini, a rappresentare il meglio della produzione dei Colli Euganei. Ci sono tutte le tipologie previste dal disciplinare della vulcanica DOC, ma dal mare magnum spiccano le anime di questa zona: i moscati e i bordolesi. Da qui nasce l’idea di ospitare due ospiti d'onore: due vini con la stessa anima ma provenienti da territori diversi, per capire quanto il terroir è in grado di incedere sui vini. Sono stati scelti un Moscato secco dell’Alto Adige - il Vogelmaier di Lageder - e un bordolese toscano proveniente dalla zona di Bolgheri, il Volpolo di Podere Sapaio.
La sala Rossini ospiterà le aziende euganee Bacco e Arianna, Borin Vini & Vigne, Ca’ Bianca, Alla Campagnola, Cantina Colli Euganei, Ca’ Orologio, Colle Mattara, La Mincana, Montegrande, Quota 101, Reassi, San Nazario, Veronese, Vignalta, Vigna Roda, Vigne al Colle, Villa Sceriman. Ognuna porterà in assaggio i vini premiati, oltre a un Moscato e un bordolese, per un totale di 51 vini.
Nella Sala Egizia alle 16 e alle 18 ci saranno due focus tenuti dal Relatore Ais Giovanni Geremia che ci porterà alla scoperta del magico mondo dei Moscati e dei Bordolesi.

Dove: Caffè Pedrocchi, piano Nobile
L'ingresso è a pagamento. Presentando all'ingresso la tessera AIS in corso di validità si avrà diritto a uno sconto e si pagheranno 5 euro anziché 10.

 

articoli correlati
AIS Veneto a fianco di ITS Academy Turismo Veneto anche a Verona
lunedì 10 giugno
Da ottobre il Master di Alta Formazione Biennale in Food & Wine Tourism Marketing&Communication
Arrivano dati confortanti dall'assemblea generale dei soci di AIS Veneto
mercoledì 8 maggio
L'assemblea ha dato nuovamente fiducia al Consiglo Direttivo per il nuovo anno
Guardare avanti
martedì 7 maggio
Il vino e il futuro, l'opinione di gabriele Gorelli
Adotta una vigna con AIS Veneto
martedì 23 aprile
Il gusto di fare del bene