Arianna Cavion
Metti una sera di settembre, metti un relatore d’eccezione, Monsieur Guy Vatus - la nostra “enciclopedia” dei vini di Francia -, metti un fiume, la Loira, con il suo vastissimo territorio, metti una selezione di vini diversi, intriganti, stupefacenti, metti un parterre numeroso ed attento, metti l’idea di abbinamento di formaggi profumati e persistenti, ed ecco creata la ricetta perfetta per una serata dal sapore semplice ma allo stesso tempo fresco ed innovativo: perché di “Vins blancs de la Loire” se n’è sempre parlato ma la differenza la si può fare davvero.
Sicuramente non è semplice parlare di un territorio così vasto che nella sua varietà pedoclimatica - dal clima oceanico della zona Ovest al clima più continentale delle zone ad Est fino alle zone vulcaniche delle aree centrali - racchiude la bellezza di quelle nuances o sfumature che così tanto caratterizzano i vini bianchi della Loira.
La regione della Loira, terza in Francia per la produzione in ettolitri di vino e quarta per estensione vitata, ci propone il meglio delle produzioni in purezza di vitigni come chenin e sauvignon blanc, con un’attenzione particolare anche per il “Melon de Bourgogne”, ossia il Muscadel, che proprio qui assume sfaccettature interessanti.
La storia ha contribuito, con le sue peripezie, a creare quello che ad oggi è un patrimonio di biodiversità e di importanza innegabili per la Valle della Loira. I suoi terroirs - Pays Nantais, Anjou, Saumur e Sancerrois - costituiscono l’estensione più grande d’Europa di patrimonio Unesco e racchiudono l’essenza dei suoi vini che proprio dal terreno e dal clima di questi terroirs riconoscono e definiscono le loro caratteristiche.
Vouvray, Sancerre, Touraine, Muscadet, Saumur e Savennières, per un giro della Loira in 8 vini che descrivono e allo stesso tempo distinguono le provenienze e l’impronta produttiva. Chenin, ma anche Sauvignon Blanc e Muscadet, tutti contraddistinti da un’innegabile freschezza, dai profumi netti e precursori di grandi doti di affinamento.
Pagine di degustazione