Redazione
Una giornata dedicata al vino e all’olio extravergine d’oliva e allo straordinario patrimonio culturale che questi due prodotti rappresentano per il nostro Paese: è questa la Giornata Nazionale della Cultura del Vino e dell’Olio che si svolgerà sabato 13 maggio in numerose sedi su tutto il territorio nazionale.
Un appuntamento annuale in cui sommelier, enologi, storici ed altri esperti del settore incontreranno un vasto pubblico di appassionati e soci per discutere ed approfondire quelli che da sempre sono due motori dell’economia nazionale e motivo di orgoglio di tutta la penisola: la produzione vinicola ed olearia. Patrimoni che il mondo ci invidia e che rappresentano l’eccellenza del “saper fare” tutto italiano.
In particolare, la cura e la preservazione delle più antiche cultivar autoctone di vite e di olivo rappresenta per il Veneto una ricchezza inestimabile nella storia di questa regione, di cui l’Abbazia di Praglia è al tempo stesso cornice ed icona. Sarà proprio nell’antica sede monastica di Teolo (PD) che accoglieremo i visitatori ansiosi di scoprire ed approfondire le proprie conoscenze sulla millenaria tradizione mediterranea enoica e olearia grazie ad un convegno, alle visite al monastero e alle degustazioni guidate. L’Abbazia di Praglia, infatti, è ancor oggi un luogo simbolo di spiritualità e lavoro che fa della produzione vinicola uno dei propri fiori all’occhiello, nel rispetto della regola di San Benedetto: “Ora et labora, opus Dei e opus manuum”.
Il Programma
· Ore 10:00 Convegno: “Vitigni e cultivar tradizionali: un’identità da preservare, un patrimonio da valorizzare”. Intervengono:
Cristiano Corazzari, Assessore alla Cultura Regione Veneto;
Federico Zaccaria, Direttore Consorzio Tutela Vino Bagnoli;
Padre Mauro Maccarinelli, Comunità Benedettina Abbazia di Praglia;
Emanuele Calaon, Presidente Consorzio Tutela Vini Collie Euganei;
Laura Turri, Vice Presidente Consorzio Extra Vergine Garda DOP;
Prof. Angelo Costacurta, Accademia della Vite e del Vino;
Renato Malaman, giornalista enogastronomico, moderatore dell’incontro.
Il programma dettagliato della giornata è consultabile sulla pagina web http://we.aisveneto.it
L’accesso a tutti gli appuntamenti è aperto al pubblico previa registrazione online.