Vanessa Olivo
Cosa c’è dietro a un bicchiere di vino? Questa è la curiosità che spinge a iscriversi a un corso di degustazione, che altro non è se non una porta spalancata su un mondo in continua evoluzione che difficilmente potrà annoiare. Certo è un corso impegnativo ma, oltre a poter rappresentare un’opportunità lavorativa, è ripagato dal conoscere, approfondire e farsi ambasciatori di ogni aspetto racchiuso nel concetto “Il vino è cultura”. Il vino è storia, è tradizione, è legame con il territorio, è impegno, è mettersi in gioco, è soddisfazione, è condivisione, ma, soprattutto, il vino è passione.
Tutto questo è semplicemente racchiuso in un calice e l’arte del sommelier è proprio quella di farsi interprete di ogni espressione custodita al suo interno, riuscendo ad apprezzare in toto il lavoro di chi con tanta dedizione dà vita a piccole opere d’arte in grado di emozionare.
Per non perdere questa opportunità, la Delegazione AIS di Venezia ricorda che sono in partenza il giorno 8 febbraio due corsi di 1 livello, uno serale presso il Novotel di Mestre e uno pomeridiano presso l’Hotel Amadeus a Venezia.