Vita associativa
Dalla redazione
martedì 24 dicembre 2024

Pranzo di Natale Ex Foro Padova

Lo scambio di auguri in "famiglia" con Ais Padova


ANNA BETTELLA

 

Natale con i tuoi e Pasqua con chi vuoi! Recita proprio così il proverbio!

Ais Padova per molti versi è questo: una vera e propria famiglia!

C'è il simpatico nonnino che ricorda tutte le annate migliori e le decanta a memoria; c'è il fratello maggiore saputello che sa prendere alla cieca il vitigno di ogni vino; i cugini chiassosi che ti fanno ridere parlando delle loro esperienze in cantina e chi ne ha più ne metta.

Una location tipicamente patavina quella del ristorante Exforo, dalle cui ampie vetrate si può ammirare il Prato della Valle in tutta la sua maestosità. Ad accoglierci l'amico e collega Nicola Martin, sommelier del locale. Ma è toccato allo chef, Edoardo Caldon, catturarci con i suoi prelibati manicaretti accompagnati da un tripudio di bollicine locali.

Ricca la proposta, che spazia dalle succulente polpette di verdure e carne, fino ad arrivare a piatti più ricercati come i saporiti bignè con salmone alla rapa rossa e il croccante gambero fritto con maionaise al wasabi; tuttavia non sono mancate le proposte base di carne come la mini tartare di manzo con capperi e nocciole o il mini bun con l'insalata di gallina e maionaise al rosmarino. Per coronare il tutto, un gustoso risotto ai carciofi con crudo di mazzancolle e limone.

Ma è la nostra passione per il vino a renderci una vera famiglia, è quindi stato spontaneo festeggiare le grandi eccellenze vinicole del nostro comprensorio patavino. Un territorio eterogeneo quello dei colli Euganei, caratterizzato dalla diversità.

Troviamo aziende più eclettiche come Monteversa, che raggiunge il traguardo con Colli Euganei Cabernet Sauvignon Selezione 2020, altre caratterizzate da personalità più poliedriche, come Marco Sambin che vince con Johannes 2016 e ancora Le Volpi Montefasolo con Colli Euganei Merlot Riserva 36 mesi 2017.

In questo percorso incontriamo vere e proprie pietre miliari che hanno reso famoso il nostro territorio in tutto il mondo, come la cantina Vignalta che vince con il suo Colli Euganei Merlot Riserva 2017 ma, anche, interessantissime new entry come Don Giovanni 1916 Merlot 2020 di Sengiari e ancora Colli Euganei Rosso Baciorosso 2021 prodotto dell'azienda Il Mottolo, che ci fa comprendere quanto l'asticella qualitativa si stia alzando. 

Ci ritroviamo con vecchi amici che sono veri e propri cultori del vitigno principe dei Colli Euganei: il moscato giallo! La cantina Ca' Lustra Zanovello si distingue per il suo Colli Euganei Fior d'Arancio Passito e l' annata 2020 non fa eccezione, ma sul podio troviamo anche la cantina Quota 101 che per il secondo anno consecutivo eccelle con il suo Colli Euganei Fior D'Arancio Passito il Gelso di Lapo 2019 a dimostrazione di come l'attenzione a questo vitigno sia più un amore primordiale che un lavoro. Sempre la stessa cantina conquista la vetta anche con il vino Colli Euganei Rosso Ortone 2020.

Troviamo produttori la cui presenza nel panorama viticolo vanta più generazioni, come la cantina Ca’ Bianca di Turetta Stefano che raggiunge l'olimpo con il suo Colli Euganei Rosso Riserva Rossura dei Briganti 2018, ma anche cantine giovani e dinamiche che avvalendosi di ottimi collaboratori sono arrivate all'eccellenza, come Ca Avignone con il suo Colli Euganei Riserva 3 Tinto 2020.

Si spazia da grandi realtà, come quella della cantina Colli Euganei che grazie al costante impegno dei suoi 680 produttori riesce a mantenere uno standard elevato così da ricevere le 4 viti con il suo Colli Euganei Riserva Notte di Galileo 2020, fino a piccolissime realtà come quella di Monte Brecale, di soli 4 ettari, che conquista il premio con Rosso Frari 2020.

Ma nell'olimpo dei grandi troviamo anche la cantina Il Filò delle Vigne con il Colli Euganei Cabernet Riserva Borgo delle Casette 2020, che quest'anno rappresenta il progetto Alba Vitae.

Una menzione speciale meritano i due vini Gemma del nostro territorio: Colli Euganei Rosso Gemola 2019 di Vignalta e Colli Euganei Cabernet Sauvignon Irenèo 2019 del Conte Emo Capodilista - La Montecchia

Con l'occasione abbiamo brindato al raggiungimento di alcuni colleghi ai 30, 40 e perfino 50 anni del tesseramento Ais Padova, simbolo di come il fuoco di questa passione non si affievolisca con il tempo, anzi, porti ad una crescita interiore. Tra un applauso e l'altro incontriamo Giorgio Borin, titolare del ristorante La Montanella, Giorgio Salvan, produttore dei Colli Euganei, Rossana Nicoletto, Paolo Frugoni e Carlo Guiotto.

Una pausa per ringraziare il Vicepresidente nazionale Marco Aldegheri che anche quest'anno non ha mancato di presenziare al nostro pranzo.

Non sono mancati i momenti ludici con la lotteria che ha distribuito ricchi premi, ma anche la consegna del riconoscimento a chi tra tutti ha indossato con stile i colori patavini richiesti dall'outfit. 

Per concludere in bellezza, una golosa fetta del premiato panettone della Pasticceria Estense, alta eccellenza patavina, abbinato all'autentico nettare degli dei: Cuore di Donna Daria della cantina Conte Emo Capodilista, anch'esso premiato con le 4 viti e a tutti i partecipanti è stato donato un vasetto di miele dell'azienda Il Circo di Baone PD, quale gradito pensiero natalizio da parte di Ais Padova.

articoli correlati
Eddy Furlan
giovedì 5 dicembre
ha insegnato la cultura del vino a generazioni di Sommelier con stile e competenza
Il giorno del Diploma alla Cantina Berlucchi con Ais Padova
sabato 30 novembre
L'effervescenza dei" neo" sommelier
AIS Veneto Campione di Solidarietà
venerdì 11 ottobre
Consegnati 3.000 Euro per sostenere la Fattoria Sociale Casa di Anna
Incontriamoci
venerdì 27 settembre
Nuova edizione 2024