Davide Cocco
Sono Mauro Salaorni, il birraio, e Christian Superbi, il responsabile commerciale, i due pilastri di Birra Mastino, il birrificio veronese che, dopo la nascita a Illasi, la seconda sede a San Martino Buon Albergo, da qualche anno ha trovato casa a Bussolengo.
Birrificio artigianale tra i più noti in Italia, ha un approccio meticoloso sia in fase di produzione, che in quello della comunicazione e distribuzione del prodotto lungo la penisola. Una realtà moderna, che mantiene una sua identità ben precisa e un livello qualitativo davvero invidiabile, sia sulle basse fermentazioni che sulle alte.
Tutti gli anni Birra Mastino per il periodo delle feste propone la Babbo, una birra di Natale che si infila dritta dritta nella tradizione, soprattutto belga (con le kerstbier) e tedesca (con le festbier), di produrre tirature limitate di prodotti dal buon grado alcolico, caratterizzate dall’aggiunta di spezie o comunque ricche di profumi e aromi che ben si sposano con il periodo.
La Babbo è una birra a bassa fermentazione in grado di sviluppare ben 8,5 gradi alcolici. Versata nel bicchiere dà vita a una abbondante schiuma, densa e fine, pronta a compattarsi e ad aggrapparsi al vetro per tutta la bevuta. Affascina con il suo colore ambrato carico, i suoi profumi di spezie, in particolare di anice stellato e cannella, ma anche di frutta candita, caramello e tostato. In bocca è calda, con l’alcol che si fa sentire, ma che è perfettamente integrato. La bevuta è appagante, giocata più sui toni del dolce che dell’amaro, anche se il luppolo si fa sentire, elegante e gentile, nel lungo finale.
Provatela con il panettone, ma attenzione: per godere appieno di tutte le sue sfumature non servitela troppo fredda. A 10° C sarà perfetta, ma sarà ancora meglio a 12, secondo i miei gusti.
Prezzo: 3,00 euro 0,33 cl.
Birra Mastino
Via Caduti sul Lavoro 11
37012 Bussolengo (VR)
Tel. 327 8463144
www.birramastino.it
commerciale@birramastino.it