Aldo Naddeo
Graziano Prà non ha certo bisogno di presentazioni. È un produttore di lungo corso che ha saputo valorizzare un’intera denominazione, grazie al suo constante impegno nel rispettare ciò che gli è attorno. E’ un’impronta verso il bello, inteso non solamente come lato estetico delle cose ma anche come fondamento del prendersi cura dell’ambiente e del territorio. Ne sono un esempio sia la cantina di Monteforte, nel cuore del Soave Classico, sia l’incantevole agriturismo in località Monte Bisson, ricco di rose, erbe aromatiche, un giardino botanico e soprattutto bosco, tanto bosco che tutela e nobilita.
Da qui forse nasce Wild, da quest’idea selvaticamente pura di fare le cose, pensando che siamo moralmente obbligati a lasciare alle generazioni future ciò che ci è dato di incantevolmente bello e che spetta a noi continuare a rispettare. Est modus in rebus. Questa integrità e rispetto della natura è ciò che dà forma a Wild, un Soave Classico che nasce dall’esclusiva selezione della garganega raccolta in zona Ponsara, Unità Geografica Aggiuntiva nel comune di Monteforte d’Alpone, caratterizzata da suolo interamente vulcanico. La fermentazione è spontanea, con lieviti indigeni e la lavorazione è in solo acciaio.
Appare di un giallo paglierino vivace e molto luminoso. Il ventaglio olfattivo è complesso e richiama sia la nota floreale che ammicca alla ginestra e al gelsomino, sia una percezione fruttata di mela verde. Il sorso è deciso e soprattutto incredibilmente pulito, nota fondamentale dei vini di Graziano. La beva è succosa e molto piacevole lasciando nel finale una grintosa ed intrigante nota “wild”… com’è giusto che sia. Spettacolare con una frittura di fiori di zucca e alici.
Prezzo: 15,00 euro - 750 ml
Azienda Agricola Graziano Prà
Via della Fontana, 31
37032 Monteforte d’Alpone (VR)
Tel.045 7612125
www.vinipra.it
Info@vinipra.it