Terza Pagina
Dalla redazione
martedì 22 ottobre 2024

Un viaggio tra vino e cibo: quattro serate per quattro regioni

AIS Veneto e ENAIP alla ricerca dell'espressione territoriale del cibo e del vino in tavola

Redazione


Un percorso enogastronomico imperdibile sta per prendere il via, celebrando la ricchezza della tradizione vinicola e culinaria italiana attraverso quattro regioni d’eccellenza: Veneto, Sicilia, Lazio e Toscana. Organizzato da ENAIP Conegliano, in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier Veneto, questo progetto unico invita tutti gli appassionati di buon cibo e vino a partecipare a una serie di serate di degustazione che uniscono territorio, cultura e sapori autentici.

Le serate offriranno l’opportunità di esplorare le migliori espressioni enologiche di ciascuna regione, accompagnate dai piatti tradizionali sapientemente abbinati. Ogni appuntamento sarà guidato da un sommelier AIS, esperto nel raccontare la storia e l’essenza dei vini in degustazione

Il Calendario degli Eventi:

  1. 24 ottobre 2024 - Il Veneto
    Ore 20:00 - 22:00
    Relatore: Gianpaolo Breda, Presidente AIS Veneto
    La prima serata si aprirà con il Veneto, regione ospitante e simbolo di una tradizione vinicola millenaria. Tra le colline del Prosecco e le pendici collinari della Valpolicella, esploreremo vini iconici e piatti tipici che fanno della cucina veneta una delle più amate d’Italia.

  2. 14 novembre 2024 - La Sicilia
    Ore 20:00 - 22:00
    Relatore: Vito D'Amanti, Docente AIS Veneto
    Dalla terra del sole e del mare, la Sicilia ci regalerà un viaggio tra vini intensi e ricchi di storia, come il Nero d'Avola e l’Etna Rosso, abbinati a piatti che parlano di cultura araba e mediterranea, caratterizzati da sapori decisi e ingredienti genuini.

  3. 28 novembre 2024 - Il Lazio
    Ore 20:00 - 22:00
    Relatore: Francesca Ceron, Docente AIS Veneto
    Il Lazio, cuore dell’Italia, con i suoi vini delicati e raffinati come il Frascati e il Cesanese, sarà protagonista della terza serata. Saranno proposti accostamenti con piatti semplici ma gustosi, che incarnano la cucina romana e laziale più autentica.

  4. 12 dicembre 2024 - La Toscana
    Ore 20:00 - 22:00
    Relatore: Gianni Degli'Innocenti, Docente AIS Veneto
    Infine, il viaggio si concluderà con la Toscana, una regione universalmente riconosciuta per i suoi vini, come il Chianti e il Brunello di Montalcino. Scopriremo i sapori intensi e i piatti rustici della cucina toscana, dove vino e cibo si fondono in un’esperienza sensoriale unica.

Un’Esperienza Sensoriale Unica

Partecipare a questo ciclo di serate non sarà solo un’occasione per scoprire nuovi sapori, ma anche per conoscere più da vicino il lavoro dei produttori locali, la cura del territorio e la passione che si nasconde dietro ogni etichetta e ogni piatto. Le degustazioni saranno accompagnate da racconti appassionati che vi faranno comprendere il vero significato del "made in Italy" a tavola. In ogni incontro saranno proposti quattro piatti e quattro vini.

Come Partecipare

Ogni evento si terrà presso ENAIP Conegliano dalle ore 20:00 alle 22:00, con posti limitati. Iscriviti

articoli correlati
Presentata Vinetia - La guida ai vini del Veneto 2025 di AIS Veneto
martedì 10 dicembre
Due vini dolci conquistano giornalisti e ristoratori
Un corso sotto l'albero
giovedì 5 dicembre
Regala un corso professionale da Sommelier
AIS Veneto presente al Dolomiti Horeca 2024
venerdì 27 settembre
Masterclass e degustazioni guidate
Enrico Panizzuti è il Miglior Sommelier del Veneto 2024
sabato 21 settembre
Il vincitore, 38 anni, è un deejay e Sommelier di Mestre (Venezia). Secondo e terzo classificato