Redazione
E’ attivo il Bando OCM Vino: investimenti per la trasformazione e commercializzazione di prodotti vitivinicoli messo a punto dalla Regione Veneto con la delibera della Giunta Regionale n. 241 del 13 marzo 2024.
Il Bando prevede l’erogazione di un contributo a fondo perduto per investimenti materiali o immateriali per la trasformazione e commercializzazione del vino, con l’obiettivo di migliorare il rendimento dell’impresa e il suo adeguamento alle richieste del mercato in termini di competitività, efficienza e sostenibilità.
Gli investimenti ammissibili riguardano:
a) l’acquisto di attrezzature per la trasformazione e la commercializzazione di prodotti vitivinicoli;
b) l’acquisto di attrezzature di laboratorio per analisi chimico uve, mosti e vini;
c) l’allestimento di punti vendita al dettaglio aziendali ed extra aziendali;
d) l’acquisto di attrezzature informatiche e dei relativi programmi.
Il punto 3.1. della delibera elenca nel dettaglio gli interventi finanziabili.
L'importo massimo della spesa ammessa a finanziamento è pari a € 700.000 per soggetto giuridico beneficiario, mentre quello minimo è fissato in € 50.000.
Il termine per la presentazione delle domande di aiuto è fissato al 30.04.2024.
Entro il 30.07.2024 AVEPA procederà all’approvazione delle domande ritenute ammissibili mediante una graduatoria. L’erogazione del contributo avverrà in due soluzioni.
I richiedenti entro 30 giorni dalla comunicazione di finanziabilità dovranno presentare la richiesta di anticipo pari all’80% della somma finanziata. Il termine ultimo per la presentazione della domanda di pagamento del saldo è il 2 marzo 2026.
Annalia Bassetto Avvocato