Catia Nassi
L’Azienda agricola Ca’ Lunga nasce nel 2013, quando Francesco Bonello e Loredana Codogno acquisiscono un piccolo vigneto nella zona di Cinto Euganeo, nel Parco dei Colli Euganei. La cantina oggi dispone di circa 5 ha di vigneti impiantati su suolo vulcanico con scaglia rossa, marna e calcare, una composizione che dona ai vini grande complessità. Una nicchia di terreno è dedicata alla coltura di un centinaio di ulivi delle cultivar: rasara e frantoio.
L’esposizione dei vigneti, da est a oves,t e la presenza di una buona ventilazione consentono la coltivazione biologica di diverse varietà di uve: garganega, cabernet sauvignon, merlot, moscato giallo e syrah.
L’enologo trevigiano Mattia Bigolin segue le tecniche di vinificazione della cantina.
Tra i vini rossi di pregio si evidenziano: Opalica a base di merlot 100% e il taglio bordolese Scagli’ca.
La nuova e singolare etichetta è dedicata a una garganega macerata: “AmphoraG”; il nome del vino è accostato a una lettera G maiuscola che precisa l’utilizzo di uva garganega in purezza. La produzione è di circa 500/600 bottiglie all’anno.
AmphoraG 2021 è un vino bianco ottenuto da una attenta selezione delle uve raccolte a mano in due diversi momenti di maturazione. La fermentazione con i propri lieviti indigeni avviene in vasche di acciaio per circa 7 giorni, quindi seguono la svinatura e l’affinamento di 12 mesi in anfore toscane di terracotta grezza che permettono una microssigenazione che conferisce al vino una completa maturazione. Tit. alc. 13%.
Il calice veste un giallo ambrato intenso e brillante. All’olfatto è complesso, ricco in profumi di fiori gialli e scorze di arancia candita. Una piacevole nota balsamica di pino mugo si unisce ad un frutto esotico disidratato.
Il gusto è secco, caldo e avvolgente; termina lungo tra piacevoli rintocchi sapidi.
Abbinamento consigliato: formaggi stagionati e baccalà.
Prezzo: 18,00 euro 750 ml
Azienda Agricola Ca’ Lunga
Via Prossima 31/ C
Cinto Euganeo - PD
Tel. 351 5313454