di Elene Gris
Il concorso "Miglior sommelier Veneto 2023" si è svolto a Longarone nella prima giornata dell'evento fieristico "Dolomiti Ho.Re.Ca". Diciotto sommelier, provenienti da tutto il Veneto, hanno concorso al titolo tanto sperato, che apre le porte alle finali nazionali.
Al mattino la prova scritta prevedeva quesiti di cultura generale, enologia veneta e nazionale e l'abbinamento cibo-vino; infine la descrizione giornalistica alla cieca di un vino bianco e di un vino rosso.
I tre finalisti usciti dalle selezioni, Federico Domeneghetti di Ais Padova, Aldo Naddeo di AIS Verona ed Enrico Panizzuti di AIS Venezia, nelle prime ore del pomeriggio, hanno " duellato" con performance da veri e propri sommelier di ampia e minuziosa conoscenza del territorio veneto.
A spuntarla, in un finale concitato, è stato Federico Domeneghetti di Ais Padova che ha avuto la meglio su Panizzutti, sua la piazza d'onore, e Aldo Naddeo che chiude il podio.
Ad incoronarlo "Miglior sommelier del Veneto 2023" il presidente nazionale Sandro Camilli e il presidente di AIS Veneto Gianpaolo Breda.
Grazie al titolo conquistato Domeneghetti andrà di diritto alle selezioni per le prossime finali nazionali.