Lorenzetti Vanessa
Il vino è magia, spesso il merito è di tante storie che si intersecano e diventano liquide. Come la storia raccontataci dai sommelier Filippo e Simone della cantina Le Volpi - Monte Fasolo durante una giornata di formazione Ais Padova, tenutasi ad Este.
A cavallo tra i comuni di Baone e Cinto Euganeo, dopo una lunga produzione vitivinicola iniziata negli anni Sessanta, nel 2017 l'azienda viene rilevata dal signor Rossi Luciani che mette in atto un progetto di ristrutturazione e valorizzazione della cantina e del territorio circostante.Tutti i vigneti di pertinenza, complessivamente circa 70 ha., sono attualmente certificati biologici e vegan.
La produzione include il vitigno autoctono Fior d’Arancio Docg dei Colli Euganei, i vitigni rossi tipici dei Colli Euganei Doc: merlot, cabernet sauvignon e cabernet franc. Le particolarità del progetto vitivinicolo attualmente in corso a Monte Fasolo sono rivolte alla valorizzazione del vitigno storico carmenere e alla produzione di spumante metodo classico. L'azienda produce anche Prosecco e un Manzoni Bianco di grande beva. Completano la proprietà 5000 ulivi, i cui frutti vengono lavorati direttamente nel frantoio aziendale che permette la frangitura delle olive entro otto ore dalla raccolta per preservare al meglio le caratteristiche della materia prima.
Dopo una passeggiata nei vigneti, abbiamo visitato la cantina di vinificazione, le barricaie, le gallerie di affinamento e la sala dedicata all’imbottigliamento. Le gallerie storiche e la grotta naturale hanno un fascino incredibile, un’esperienza immersiva che consiglio a tutti. Qui abbiamo scoperto pure una dote di acquisizione di circa 70mila bottiglie di vecchie annate, conservate dalla precedente proprietà.
Siamo poi passati alla degustazione per scoprire al meglio questa realtà dei nostri amati Colli:
Monte Fasolo Colli Euganei Fior d’Arancio Docg Fior d’Ape 2018 Metodo Classico moscato giallo
Giallo paglierino con riflessi dorati. Il naso è fresco e floreale, di zagara, salvia e sensazioni di eucalipto. In bocca rivela subito una buona acidità, con una cremosità che avvolge. Intenso, persistente ma fine. Da provare in abbinamento a note vegetali primaverili, come fiori di zucca in pastella o pesce bianco delicato.
Monte Fasolo Colli Euganei Doc Manzoni Bianco. Uvaggio: incrocio manzoni, riesling e pinot bianco.
Fermentato in acciaio per otto mesi. Giallo paglierino brillante con alcuni riflessi verdognoli tipici della giovane età del vino. Al naso le note agrumate e di frutta tropicale, come l'ananas, ne esaltano il bel profumo di fiori di glicine.
Al palato è fresco, sapido e dal finale di buona persistenza.
Le Volpi Colli Euganei Doc rosso “24 mesi” 2017. Uvaggio: 60% merlot, 30% cabernet sauvignon, 10% cabernet franc
Fermentazione in legno per circa 28 giorni.
Rosso rubino tendente al porpora intenso. Al naso confettura, ribes, lampone, viola e sentori di vaniglia. Abbastanza fresco e caldo, dalla morbidezza vellutata, con ritorni di sottobosco, tabacco ed erbe amare. Un sorso scaldato dal tenore alcolico, ma abbastanza equilibrato.
Le Volpi Colli Euganei Doc “36 mesi” Merlot 2015
Dopo la fermentazione malolattica, il vino sosta in botti di rovere francese per almeno 36 mesi per poi riposare in vasche di cemento per circa un anno. Rosso rubino scuro impenetrabile. Un bouquet di amarena, con note di tabacco e rabarbaro, frutta sotto spirito, note vegetali e di sottobosco. Vellutato al palato, con richiami di cacao ed erbe alpine.
Abbastanza tannico, persistente e maturo. Caldo, morbido ed equilibrato.