Catia Nassi
A Padova è spettato l’onore di riprendere in questo 2023 il gioco più bello ed entusiasmante, quello di fare festa, di concretizzare il meritato successo realizzato dopo un lungo percorso di studi e approfondimenti a cui hanno fatto seguito numerose degustazioni di vini bianchi, rosati, rossi, spumanti, passiti, liquorosi; insomma tutto il mondo del vino versato in un calice da degustazione.
Il ricevimento si è tenuto nella prestigiosa sede di Palazzo Lana, dimora storica della famiglia di Guido Berlucchi, fondatore e socio con Franco Ziliani (attuale proprietario) della prima cantina del Franciacorta Docg a Borgonato (BS).
La mattinata è iniziata con la visita del brolo antistante la Villa, un giro alle grandi cantine disseminate di gallerie e anfratti, in cui un gran numero di preziose bottiglie del raffinato Franciacorta si celano nelle posizioni più particolari, in base alle evoluzioni e alla ricerca finale.
Poi, come d’incanto, il piano nobile si è disposto per accogliere i neosommelier nella raffinata Sala dei cavalli, dove persino il caldo colore dell’intonaco, con i suoi pregevoli affreschi, richiama le nuance delle eleganti bollicine scese con gentile scroscio nei calici distinti per le loro garbate forme.
Quindi la festa si è arricchita nella gioiosa consegna di Tastevin e diplomi, tra sguardi emozionati e timidi sorrisi, alternati ad esplosive manifestazioni di travolgente e coinvolgente gioia, esultanza e gratificazione.
La delegazione di Padova capitanata da Rossano Moretto, delegato AIS Padova, sostenuta dal Direttore di corso Giuseppe Conte e dagli assistenti di corso, onorata dalla presenza del Presidente di AIS Veneto Gianpaolo Breda, ha partecipato con grande emozione a questo suggestivo giorno di festa.