Assaggiato per voi
Dalla redazione
domenica 5 marzo 2023

Oro verde in Val d'Alpone

Il Conte Olio EVO Etichetta Verde - FRANTOIO FORNARO

Matteo Bruno Guidorizzi


Siamo a Montecchia di Crosara in Val d’Alpone nell’est veronese, colline ricche di vigneti, ma anche di ciliegie e, nelle zone più impervie, di molti ulivi. Qui nel 1969 la famiglia Fornaro apre una attività di grafica che permette la realizzazione degli attuali moderni capannoni artigianali dove continua le sue lavorazioni, affiancando però dal 2016, in periodo di crisi del settore grafico, la nuova attività di frantoiani per conto terzi.
La passione per l’olio viene dal padre Marcello che ha sempre fatto l’olio per la famiglia; l’azienda infatti possiede 350 piante sul vicino Monte Calvarina. Le cultivar sono quelle tipiche del territorio: frantoio, leccino, pendolino, leccio del corno, grignano, favarol e compostara.

Il frantoio è un modernissimo Pieralisi a due fasi a processo continuo, automatizzato per lavorare separatamente le partite dei diversi clienti, efficiente e anche bello a vedersi, con ambienti molto puliti e con tanto spazio per crescere ancora. Dagli ulivi di proprietà vengono prodotti due oli, un fruttato leggero Etichetta Bianca venduto in diversi formati (14 € per la bottiglia da 750 cl), ed il fruttato medio Il Conte Etichetta Verde da una selezione delle migliori olive.

Quest’ultimo al naso si presenta verde di pasta d’oliva con una nota giovanile dolce di erbette cotte, in bocca un deciso piccante è sostenuto da un amaro piacevole e lungo che si stempera nel ritorno della dolcezza della frutta secca.c


Prezzo: 16 € - 0,5 L


Frantoio Fornaro
via Alpone 71
37030 Montecchia di Crosara (VR)
Tel. 045 6540066 - 349 4499435

articoli correlati
Wild Soave Classico Doc 2023 Cru Ponsara
domenica 3 novembre
Selvaggiamente perfetto
Femminile singolare
martedì 8 ottobre
AMARI DI-VINI IN LESSINIA
venerdì 13 settembre
Ensiana Amaro Artigianale alla radice di Genziana – Liquore Amaro
Sfidare il tempo
domenica 21 luglio
Paolo Vettoretti – Metodo Classico 2019