Davide Cocco
Laorno è una contrada ai confini del mondo. La strada sterrata le finisce addosso e la sensazione di essere a finisterre ti accoglie e ti conforta. Solo boschi e silenzio. La soluzione migliore per godere appieno dell’esperienza è quella di lasciare la macchina a valle, nell’ampio parcheggio, e di percorrere a piedi quel chilometro e mezzo che lo separa dal birrificio.
Attraverserete due contrade semi abbandonate, fino a incontrare lo stabile che accoglie l’impianto di produzione, ma soprattuto il locale attiguo, dove rinfrancarvi delle fatiche e godere delle birre di Giulia Scardoni, la birraia. È lei che, assieme a Luca Crema (l'agronomo), Alessandro Faccio e
Giordano Mazzo ha ridato vita a questo luogo dimenticato della Lessinia.
Il birrificio nasce attorno all'unica fonte d'acqua di questa parte della Lessinia e ha sei ettari di orzo coltivati nella pianura veronese, ad Angiari. L'ospitalità è garantita da una cucina aperta soprattutto a pranzo, tranne il sabato, quando è previsto anche il servizio serale, con salumi, affettati e piatti locali (provate gli gnocchi di malga). In preparazione ci sono anche sei camere per gli ospiti, per garantire un’esperienza di immersione totale.
Poche, ma ben fatte le birre di Giulia, che si avvale fin dall'inizio della preziosa consulenza di Oreste Salaorni. La keller vi accoglie con profumi netti di cereali. In bocca però si trasforma: parte dolce e finisce secca con un piacevole amaro che invoglia al secondo sorso. Tornano le note di cereale, la dolcezza del malto, il piacevole ed elegante amaro del luppolo. Il corpo è rotondo e avvolge il palato, senza stancarlo.
Abbinamenti: provatela con gli gnocchi di malga al burro e salvia, con una bistecca
di pollo alla griglia, ma anche con una salsiccia, purché non troppo carica di sapore.
Caratteristiche
Fermentazione: bassa
Stile: keller
Colore: giallo pallido
Alcol: 5,5
Temp. di servizio: 6-8° C
Prezzo 5,00 € - 50 cl
Agribirrificio Laorno
Contrada Laorno
Bosco Chiesanuova (VR)
www.laorno.it
[email protected]