Maria Grazia Melegari
Originaria di Illasi - le cui antiche origini sono richiamate dal nome aziendale - la famiglia Morini ha creato, nel corso di un trentennio, una solida realtà produttiva all’interno delle denominazioni Soave e Valpolicella, dove i vigneti, quasi tutti di proprietà, si estendono su 40 ettari.
L’azienda è in conversione biologica e a partire dalla vendemmia 2023 usciranno i primi vini con certificazione. Nella completa gestione della filiera produttiva, dalla conduzione della vigna alla bottiglia, sono impegnati i sette cugini appartenenti ai due rami della famiglia. Sette è anche il numero dei petali che compongono il logo aziendale, a cui si rifà il nome dell’etichetta presentata alla scorsa edizione di Vinitaly.
“ Abbiamo pensato alla produzione di uno spumante - racconta Eugenio Morini, CEO aziedale - per completare la gamma dei prodotti aziendali e abbiamo scelto la sfida del Metodo classico”.
La cuvée è composta per il 75% di garganega e per il 25% di raboso veronese vinificato in bianco. Le uve sono raccolte a mano agli inizi di settembre, per preservarne l’acidità e provengono dai vigneti di Mezzane e di Illasi. L’allevamento è a guyot e l’età variabile, dai 15 ai 35 anni. Dopo la prima fermentazione in acciaio, la sosta sui lieviti si protrae per 40 mesi. Anche le operazioni di remuage sono fatte rigorosamente a mano.
Nel calice la spuma è bianca, copiosa e lucente e il vino si veste di un brillante giallo paglierino. Le bollicine salgono mediamente numerose, fini, persistenti. Al naso emergono note di crosta di pane, fiori d’acacia e frutta a polpa bianca. Sul palato la bollicina è cremosa, con una piacevole avvolgenza, a cui segue una chiusura persistente, ravvivata da una buona freschezza su ricordi lievemente ammandorlati.
Quella dei cugini Morini è un’ottima prova d’esordio: si tratta di una bollicina versatile e accattivante, da gustare per un aperitivo o anche a tutto pasto. Ottima con alici fritte e tempura di verdure.
Prezzo: 22,00 € - 750 ml
Ilatium Morini
Via Fienile, 2
37030 Mezzane di Sotto - VR
Tel. 045 6529074
info: latiummorini@latiummorini.it
www.latiummorini.it