Viticoltura, tecnica di degustazione, metodologia di abbinamento cibo-vino sono gli argomenti fondamentali trattati in modo scientifico nei 3 livelli del corso di formazione professionale per Sommelier. Il Sommelier AIS una volta concluso questo percorso formativo potrà perfezionare ed accrescere la sua preparazione con ulteriori livelli di approfondimento attraverso aggiornamenti, seminari e corsi di specializzazione, mettendo così a frutto le proprie attitudini e porle poi a servizio dell'Associazione o di chi ad essa si rivolge per ottenerne servizi qualificati.
Questa complessa struttura formativa, che coinvolge mediamente 25 sedi sparse in tutte le province venete e circa un migliaio di allievi coinvolti in formazione permanente, si regge su una macchina organizzativa collaudata e sostenuta da un corpo docente qualificato. E' grazie a questa esperienza e a questi mezzi che AIS Veneto può oggi essere presente con i propri docenti anche nelle scuole di settore e nelle università, con un selezionato gruppo di Relatori in grado di soddisfare qualsiasi necessità formativa.
AIS veneto pone anche grande attenzione alla formazione continua di tutti i propri operatori con aggiornamenti, seminari e corsi di specializzazione. Nasce così un Gruppo di Servizio qualificato che assicura il servizio e la mescita del vino ovunque richiesto. Poi un Gruppo di Degustatori Ufficiali, che affinano costantemente la tecnica di degustazione, e sono scelti per affrontare commissioni di degustazioni, concorsi enologici e degustazioni di prodotti alimentari DOP, IGP e STG.
Organigramma Regionale